MezziPerTuttə e kirweb: la campagna
Venerdì 8 marzo è approdata a Bologna la campagna MezziPerTuttə, volta a promuovere uno spazio sicuro e inclusivo sui mezzi pubblici per tutti i passeggeri e tutte le passeggere.
Coordinata da Renato Scattarella, ideata pro bono da kirweb e curata dall’associazione Road to 50% con il patrocinio del Comune di Bologna e il supporto di TPER, la campagna mira a sottolineare, con ironia e irriverenza, nel perfetto stile dell’agenzia romana, l’importanza di un ambiente sicuro e accogliente per chi utilizza il trasporto pubblico, sia occasionalmente che quotidianamente.
Attraverso lo sguardo delle donne nelle immagini, fiere e forti, viene comunicato il fatto che il problema delle molestie sui mezzi pubblici esiste, è reale e, proprio per questo, c’è la necessità di contrastarlo e di parlare ai diretti interessati.
L’attivazione di kirweb per Mezzi per tutte
Oltre alle grafiche disseminate per la città, verrà condotto un sondaggio anonimo per raccogliere segnalazioni fondamentali, al fine di fornire dati utili per migliorare l’esperienza sui trasporti pubblici.
Riccardo Pirrone, CEO di kirweb, in merito alla campagna ha detto: «Negli anni noi di kirweb ci siamo dedicati a numerose campagne pro bono, sostenendo con passione quelle cause utili a costruire una società equa e inclusiva. È per questo motivo che abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di fare una campagna per MezziPerTuttǝ, per aiutare a combattere la violenza di genere anche in circostanze in cui spesso non viene riconosciuta come tale. Ci piaceva l’idea di iniziare una conversazione proprio in quei luoghi abitati da milioni di persone ogni giorno: autobus e treni frequentati da tutte e tutti, per dare strumenti concreti per re-agire, per comprendere la portata di un fenomeno che purtroppo esiste ancora e per mandare al capolinea ogni forma di molestia».
Solo collaborando possiamo fare la differenza, creando una comunità più sicura e rispettosa per tutti e tutte. Contrastare molestie e violenze negli spazi pubblici è un passo fondamentale per costruire una società più equa e sicura.
Agenzia creativa: kirweb
Direzione creativa: Roberta Picciallo
Copywriter: Sara Tamisari
Coordinatrice progetto: Federica Pucci
Coordinatore stakeholder: Renato Scattarella
Patrocinio: Comune di Bologna
Cura della campagna: Road to 50%
Supporter: Period Think Thank, Casa delle Donne, Paideia, TPER
Media partnership: Regaz di Bolo, Socialisti Gaudenti.