Una voce, un annuncio improvviso: «La cliente Matilde è attesa al box informazioni, grazie. Matilde, purtroppo, non potrà raggiungerci».
In occasione del 25 novembre, la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, kirweb, agenzia di comunicazione, ha realizzato la campagna “Annunci importanti”, con lo scopo di far riflettere sulle conseguenze del femminicidio sulla nostra società.
Alla base del progetto, la riproduzione di un audio inaspettato che chiama diverse clienti al box informazioni. Prima Matilde, poi Annalisa, infine Francesca. Sollecitate ripetutamente, nessuna di loro si presenta. Questo perché tutte e tre sono state uccise.
«La cliente Matilde è attesa al box informazioni, grazie.
Matilde è attesa al box informazioni, grazie.
Ripeto, la cliente Matilde
è attesa al box informazioni, grazie.
Matilde, purtroppo, non potrà raggiungerci.
I femminicidi e la violenza sulle donne sono una piaga sociale e
l’unico modo per eliminarla è diffondere consapevolezza
ed educare le prossime generazioni».
Lo scopo dell’audio, riprodotto ogni 45 minuti in filodiffusione per l’intera giornata di sabato 25 novembre in tutti i supermercati DEM di Roma, è quello di diffondere consapevolezza, mostrando la reazione immediata e spontanea dei clienti e delle clienti in una registrazione che racchiude il coinvolgimento degli stessi e delle stesse nei confronti della causa.
Con l’ideazione creativa di kirweb e lo spazio offerto da DEM Supemercati, l’attivazione diviene simbolo di collaborazione e cooperazione, per continuare a combattere, ogni giorno e non solo il 25 novembre, la violenza sulle donne in ogni sua forma.
Il video è disponibile sui canali social ufficiali di Dem Supermercati e kirweb dal 29 novembre 2023.
Ideazione creativa e montaggio: Giuseppe Modena
Copywriting: Alessandro Colonna, Sara Tamisari
Social Media Manager: Alessandro Colonna
Riprese: Giacomo Gemmiti